L’azienda 2017-07-19T18:27:28+00:00

Chi siamo

Nexum è una società di servizi che opera nel settore delle telecomunicazioni. L’azienda, con sede a Rimini, opera in Italia ed all’estero. L’offerta della società copre i seguenti settori: ingegneria, consulting, project management, installazioni, misure radioelettriche e fornitura di apparati/sistemi per le telecomunicazioni. Nexum collabora con tutte le principali aziende del settore in Italia ed all’estero.

Nexum nasce nel 2008 partendo da una lunga esperienza maturata nel settore dai suoi soci fondatori. In questi anni il personale Nexum è cresciuto grazie all’apporto di nuove professionalità e con l’apertura di nuovi mercati. Inizialmente i mercati di riferimento erano i sistemi di radio-propagazione in galleria ferroviaria e l’installazione di sistemi di diffusione broadcast. Successivamente, nel periodo dello switch-off, cioè il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale, Nexum ha realizzato numerosi impianti per conto di Rai Way, Mediaset ed altri Broadcaster primari. In particolare per Rai Way, Nexum ha realizzato importanti impianti di diffusione con trasmettitori fino a 5 kW di potenza in uscita. Oltre all’installazione di sistemi complessi con raffreddamento sia ad aria che a a liquido, i nostri tecnici si sono occupati del collaudo e della messa in funzione di tutto l’impianto.

Con il completamento della fase di passaggio dall’analogico al digitale dei Broadcaster nazionali e con l’esaurirsi del mercato degli impianti speciali in galleria ferroviaria, l’attenzione di Nexum si rivolge all’estero ed a nuovi mercati. Nel 2010 viene aperta la divisione “Oil&Gas” che si occupa di affiancare grosse realtà del settore e mette a disposizione le nostre conoscenze nel mondo delle telecomunicazioni. Un parco strumenti completo permette ai tecnici Nexum di realizzare tutti i tipi di misure a radio frequenza.