Ponti radio ASI Rai Way 2017-09-25T15:54:33+00:00

Sopralluogo, ingegneria di sito, installazione/collaudo di ponti radio

Nexum, insieme al fornitore di tecnologie a microonde Elber, sta realizzando il sopralluogo, l’installazione ed il collaudo delle nuove tratte a 6 e 10 GHz per il collegamento di ponti radio digitali con interfaccia ASI su 77 impianti Rai Way in tutta Italia al fine di potenziare la diffusione del servizio DTT. Il progetto si divide in tre fasi distinte che vedranno coinvolte più squadre Nexum contemporaneamente.

Dettagli del Progetto

Il sopralluogo in impianto prevede  i rilievi spettrografici nelle bande 5,800 – 7,125 GHz e 10,028 – 10,686 GHz, l’eventuale verifica della visibilità radioelettrica tra i siti (LOS) e della misura ROS delle guide d’onda esistenti. A seguito del sopralluogo, Nexum produrrà l’ingegneria di sito per l’installazione e la messa in opera della nuova tratta.

Una volta ricevuta l’approvazione da parte di Rai Way, sarà possibile procedere con la fase di installazione delle parabole, delle guide d’onda (pressurizzate), della messa a terra, dell’armadio ponti radio, dei relativi collegamenti elettrici, ASI e LAN.

Installazione Parabola

Installazione Rompighiaccio

Sopralluogo d'impianto

Verifica di copertura

Verifica di Banda

Il collaudo finale, alla presenza degli ingegneri Rai Way ed Elber, certificherà la buona riuscita dell’installazione, del collegamento e della messa in opera del servizio, il tutto documentato da appositi cartellini di collaudo concordati con il Cliente.