Case History: Lavori Broadcasting

Installazione 4Mux 2,5Kw rms RaiWay sito Salento-Turrisi

Per conto di Telsat srl abbiamo installato 4 Mux RaiWay DVBT in tecnologia Plisch. Si tratta di trasmettitore con potenza emessa pari a 2,5Kw rms. Abbiamo curato l’installazione degli apparati attivi, del combiner, di tutta la linea rigida di collegamento e di tutto il sistema di raffreddamento a liquido compreso gli scambiatori di calore posizionati all’esterno. Il tutto è stato realizzando i tempi stringenti richiesti dal cliente finale minimizzando i disservizi operando in interruzione notturna per il passaggio analogico digitale

Installazione 4Mux RaiWay 5Kw rms nel sito di Martina Franca

Per conto di Syes srl abbiamo installato 4 Mux Raiway con potenza di uscita pari a 5Kw rms. Gli apparati sono in tecnologia Syes con raffreddamento a liquido. Su progetto Syes abbiamo curato tutti gli aspetti dell’installazione comprese le opere murarie. Viste le alte potenze in gioco è stato necessario usare linee rigide da 3 pollici. Il sistema di raffreddamento è stato realizzato posizionando gli scambiatori di calore all’esterno protetti da opportuna gabbia di protezione.

Tramettitori ATV 60Kw a Manila

In collaborazione con Screen Service, che ha fornito gli apparati, e con il partner locale MCI (MediaConvergenceInc) abbiamo installato due trasmettitori TV analogici (DVB-T ready) da 60 kW (!!), per il Brodcaster Solar. Dopo avere fatto il sopralluogo, abbiamo curato la progettazione del sito. Nexum ha fornito i materiali di installazione quali barelle porta cavi realizzate secondo nostra specifica, materiali idraulici e materiali elettrici. Le maestranze locali hanno eseguito le opere civili seguendo le nostre indicazioni.
Una volta completata l’installazione, Nexum si è occupata del collaudo e della messa in aria del sistema. Il sistema trasmissivo è composto da 2 trasmettitori da 60 kW ciascuno,  combinati da filtri a cavità della Rymsa attraverso linee rigide da 50/120 pollici. Il calore prodotto viene portato all’esterno (tramite tubazioni flessibili) dove abbiamo installato 8 scambiatori ridondati.
Alla conclusione delle fasi di installazioni e di funzionamento su carico fittizio (bruciatura) i nostri tecnici hanno eseguito il collaudo ufficiale con il Cliente finale e, dopo qualche giorno, la messa in antenna del sistema. Il raggiungimento dell’elevatissima potenza RF ha richiesto diversi giorni per dar tempo al sistema di stabilizzarsi termicamente. Durante l’aumento della potenza di uscita fino al valore previsto, tutto il sistema è stato continuamente monitorato. Tutto il processo è avvenuto nei tempi prestabiliti con completa soddisfazione del Cliente finale e del Distributore locale.