Chi Siamo

Nexum è una società di servizi che opera nel settore delle telecomunicazioni. L’azienda, con sede a Rimini, opera in Italia ed all’estero. L’offerta della società copre i seguenti settori: ingegneria, consulting, project management, installazioni, misure radioelettriche e fornitura di apparati/sistemi per le telecomunicazioni. Nexum collabora con tutte le principali aziende del settore in Italia ed all’estero.
Nexum nasce nel 2008 partendo da una lunga esperienza maturata nel settore dai suoi soci fondatori. In questi anni il personale Nexum è cresciuto grazie all’apporto di nuove professionalità e con l’apertura di nuovi mercati. Inizialmente i mercati di riferimento erano i sistemi di radio-propagazione in galleria ferroviaria e l’installazione di sistemi di diffusione broadcast. Successivamente, nel periodo dello switch-off, cioè il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale, Nexum ha realizzato numerosi impianti per conto di Rai Way, Mediaset ed altri Broadcaster primari. In particolare per Rai Way, Nexum ha realizzato importanti impianti di diffusione con trasmettitori fino a 5 kW di potenza in uscita. Oltre all’installazione di sistemi complessi con raffreddamento sia ad aria che a a liquido, i nostri tecnici si sono occupati del collaudo e della messa in funzione di tutto l’impianto. Con il completamento della fase di passaggio dall’analogico al digitale dei Broadcaster nazionali e con l’esaurirsi del mercato degli impianti speciali in galleria ferroviaria, l’attenzione di Nexum si rivolge all’estero ed a nuovi mercati. Nel 2010 viene aperta la divisione “Oil&Gas” che si occupa di affiancare grosse realtà del settore e mette a disposizione le nostre conoscenze nel mondo delle telecomunicazioni. Un parco strumenti completo permette ai tecnici Nexum di realizzare tutti i tipi di misure a radio frequenza.

Il Team Nexum

Nexum nasce dall'idea che il lavoro di qualità può ancora essere un valore
Alberto Monti
Alberto MontiSenior engineer
Alberto ha maturato una lunga esperienza nel campo delle telecomunicazioni ricoprendo il ruolo di direttore tecnico. In passato ha lavorato per Teko Telecom ed Eurocom.
Andrea Zoffoli
Andrea ZoffoliSenior engineer
Andrea è da anni un punto di riferimento nel settore del broadcasting e nel mondo delle telecomunicazioni in genere. In passato ha lavorato per Teko Telecom ed Elber.
Marco Mastroforti
Marco MastrofortiSenior engineer
Marco si è unito a Nexum nel 2012 ed in breve tempo è diventato un punto di riferimento all’interno dell’azienda. Marco è il nostro responsabile per il settore Oi&Gas.

Gerardo Demmi
Gerardo DemmiTelecom Engineer
Gerardo, laureato brillantemente in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna, ha consolidato le sue competenze in Nexum diventando un punto di riferimento per clienti e colleghi
Laura Landi
Laura LandiTelecom Engineer
Laura, laureata brillantemente in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna, ha da subito dato un importante contributo nei progetti del settore Oil&Gas
Roberta Canciani
Roberta CancianiResponsabile amministrativa
Tutto quello che è amministrazione passa sotto il controllo di Roberta che si occupa anche della gestione dei fornitori.
Mirco Biagetti
Mirco BiagettiTecnico specializzato senior
Mirco è da anni nella squadra Nexum. La sua professionalità e serietà ne fanno un naturale caposquadra e punto di riferimento per i colleghi.
Federico Comini
Federico CominiTecnico specializzato Junior
Federico ha acquisito velocemente tutte le competenze necessarie per svolgere misure ed attività in campo.
Marco Balboni
Marco BalboniTecnico specializzato senior
Marco vanta un grande esperienza in tutti i settori delle Telecomunicazioni.
Ayoub Nasr Allah
Ayoub Nasr AllahTecnico specializzato Junior
Ayoub si occupa di installazione e configurazione di link in ponte radio. Parla correttamente Italiano, Inglese, Arabo e Francese.
Pierpaolo Tentoni
Pierpaolo TentoniSenior Engineer
Pierpaolo è una persona poliedrica che spazia dalla programmazione dei microprocessori al collaudo dei sistemi a radiofrequenza. Un collaboratore importante nel gruppo di R&D.

Le certificazioni e i riconoscimenti

Nexum persegue una politica per la Qualità, monitora i suoi processi cercando di offrire servizi competitivi pur mantenendo alti standard di qualità del lavoro e di rispetto/soddisfazione verso i propri collaboratori. Gli aspetti su cui ci focalizziamo sono:
1) miglioramento della qualità del servizio erogato: per raggiungere questo obiettivo sono programmati diversi corsi di formazione e di aggiornamento interni. L’introduzione di nuove tecnologie o nuovi strumenti sono occasione di formazione presso professionisti accreditati
2) attenzione alla sicurezza sul lavoro: Nexum fin dalla sua nascita ha deciso di avere il responsabile della sicurezza al proprio interno. Questo ci ha consentito di avere una persona di riferimento che conosce perfettamente i nostri cantieri e può adottare tutte quelle misure atte a minimizzare i rischi in ambito lavorativo
3) certificazioni: in questi anni sono tante le certificazioni ottenute sia a livello aziendale che dai singoli collaboratori
4) ambiente di lavoro sereno: crediamo molto in un ambiente sereno senza tensioni e contrasti interni e cerchiamo di valorizzare le professionalità di tutti i ns. collaboratori

A partire dal 2010 Nexum ha ottenuto l’attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici: certificazione SOA Cat. OS19 (impianti di reti di telecomunicazioni e di trasmissione dati).

Il responsabile della sicurezza di Nexum è costantemente aggiornato e formato per potere a sua volta fare formazione all’interno dell’azienda. Tra le varie certificazioni si annovera la formazione relativa ai lavori elettrici, in riferimento al D.Lgs 81/2008 e D.Lgs 106/2009 ed alle Norme CEI EN 50110-1 (2005) e CEI 11-27(2005).

Effettuiamo molti lavori in quota pertanto il personale Nexum è adeguatamente formato per il corretto utilizzo dei DPI anti-caduta. Allo scopo di aumentare la sicurezza dei nostri collaboratori, molti di essi hanno seguito anche la formazione per i lavori in fune.

Gran parte dei tecnici Nexum possiede la certificazione per operare e manovrare piattaforme aeree.

Il personale coinvolto nelle missioni off-shore è adeguatamente formato con il Basic Offshore Safety Induction & Emergency Training (BOSIET + EBR)

A completamento del BOSIET + EBR, i tecnici possiedono anche la certificazione H2S

Le nostre brochure da scaricare

Profilo Aziendale

Brochure Ingegneria

Brochure Oil&Gas

Brochure Broadcasting

Brochure Misure CEM