Misure interferenziali e Line of Sight

I tecnici Nexum, per eseguire la ricerca dei canali interferenti, utilizzano: analizzatori di spettro portatili ad alta sensibilità, antenne a tromba ad alto guadagno ed alta direttività, preamplificatori a bassa cifra di rumore.
Prima di procedere all’installazione di un nuovo link in ponte radio devono essere eseguite una serie di verifiche strumentali. La più importante, per essere sicuri di avere un link stabile nel tempo, è quella di ricercare un canale sufficientemente libero da interferenti. Nexum svolge questa attività da tanti anni per conto di tutti gli operatori di telefonia cellulare presenti sul territorio. Grazie alla strumentazione in nostro possesso ed all’esperienza dei nostri tecnici eseguiamo rilievi in tutte le bande a partire dai 2 GHz fino ad arrivare ai 30 GHz. L’alta sensibilità dei nostri analizzatori di spettro, l’alto guadagno dei preamplificatori e delle nostre antenne a tromba, ci consentono di evidenziare la presenza anche del più piccolo interferente.
L’esperienza maturata negli ci consente di intervenire in modo adeguato in base alle esigenze particolari di ogni network che andiamo ad analizzare. La conoscenza del territorio dei principali siti di trasmissione e del modus operandi dei varia attori del settore ci consente di intervenire in tempi rapidi.
Il nostro personale ha tutte le abilitazioni per operare nel settore e l’esperienza necessaria per comprendere le peculiarità delle singole situazioni che ci sono proposte. Ad esempio nel caso in cui non sia fattibile realizzare una linea di vista ottica i nostri tecnici procedono a realizzare la Los radioelettrica
Per la corretta identificazione dell’interferente è importante individuarne la direzione. Per questo motivo Nexum è dotata di un’ampia gamma di antenne a tromba ad alta direttività. Abbiamo antenne a banda larga e antenne a banda più stretta. Tutte le nostre antenne hanno il certificato di calibrazione per misurare con precisione il livello degli interferenti. I cavi di raccordo tra le antenne e lo strumento sono a bassissima perdita per minimizzare l’incertezza della misura.
Il parco strumenti di Nexum include diverse analisi di spettro. Gli strumenti più utilizzati per la ricerca degli interferenti sono quelli portatili per consentire ai nostri tecnici di eseguire con facilità le attività in quota. Negli anni abbiamo selezionato diversi strumenti come l’analizzatore di spettro Advantest U3771, il Keysight Field Fox ed il Keysight HSA. Questi strumenti coprono tutto lo spettro fino a 30 GHz e sono contraddistinti da un’ottima sensibilità. Fino a 8 GHz sono dotati di preamplificatore che ne aumenta la capacità di rilevare interferenti. Sopra gli 8 GHz utilizziamo preamplificatori esterni a bassissima cifra di rumore.