Case History: Radiocoperture speciali

Ripristino 14 Km di impianti di radiopropagazione tratta ferroviaria Luino Novara

Le gallerie che si trovano nella tratta ferroviaria Luino Novara sono state interessate da importanti lavori strutturali. Nexum, sotto la supervisione di GCF, si è occupata del ripristino funzionale degli impianti di radiopropagazione presenti. Si sono riutilizzati gli apparati attivi esistenti e in molti casi è stato necessario sostituire il cavo radiante.
Ci siamo occupati del sopralluogo, della verifica funzionale di tutti gli apparati interni alle gallerie, della configurazione di impianto e della bonifica degli apparati che presentavano malfunzionamenti. E’ stata necessaria la sostituzione di gran parte del cavo radiante di cui abbiamo curato la intestazione e abbiamo sostituito tutte le code di mezzo pollice di raccordo con gli apparati. Abbiamo anche testato e sostituito gran parte dei separatori galvanici presenti agli imbocchi dei tunnel. Tutte le attività sono state coordinate e gestite dalle squadre di GCF in collaborazione con il personale di RFI della sede di Milano.
A conclusione delle attività sono stati riattivati tutti gli impianti (circa 14 Stazioni master e 40 apparati interni) per poi proceder con il collaudo di impianto. Il collaudo è stato eseguito da strumentazione dedicata (ricevitore di segnale con applicativo sviluppato da Nexum e telefono di test Triorail). Per ogni impianto è stato rilasciata tutta la documentazione di collaudo e di configurazione di impianto.

Impianto multioperatore multisistema centro commerciale Le Befane Rimini

In collaborazione con Site Spa  e Huawei Italia abbiamo installato un sistema di radiocopertura in grado di trasportare più operatori e diversi sistemi su tutte le gamme di frequenza utili.  La tecnologia è Lampsite 3.0 di Huawei. Abbiamo installato un stazione Hub che pilota tre RRU collegate in fibra ottica. Ciascuna RRU gestisce 8 antenne attive (per un totale di 24) che realizzano la radiopertura capillare del centro commerciale. Le antenne attive sono telealimentate tramite la connessione dati realizzata con cavo LAN cat.6A.

Studio di radiocopertura gallerie SS36 Lecco -Colico con strumento di progettazione  iBwave

In collaborazione con Site e Nokia Network gli ingegneri di Nexum hanno partecipato alla progettazione per la modernizzazione degli impianti di radiopropagazione presenti sulla rete dell’operatore WindTre sulla statale 36 lungo il lago di Como.